Centro Il Vortice
Centro Il Vortice

Chi sono - Il mio curriculum

Cinzia Maestri è nata a Forlì l’11 Settembre 1973.

Ha iniziato gli studi da danza modern jazz ,danza classica e danza contemporanea all’età di 9 anni ed ha proseguito fino all’età di 30 anni.

Nel 1992 consegue il Diploma di Maturità di Ragioniere Perito Commerciale con 56/60.

Ha sostenuto tutti gli esami (elementary, intermediate e advance) del metodo Modern Theatre Dance Faculty  e del metodo Cecchetti classical ballet.

Sempre nell’anno 1997 comincia a seguire lezioni private della tecnica di espansione girotonica con il maestro PINO CARBONE presso il centro IL VORTICE di Firenze fino a quando nell’ottobre dello stesso anno decide di seguire il corso per diventare insegnante di questo metodo.

Il metodo ad espansione girotonica ideato da J. Horvat è un nuovo sistema di esercizi attuato mediante apparecchiature in legno costruite a mano progettate appositamente per potere fare svolgere esercizi mirati per accrescere la flessibilità e la potenza degli sportivi ed in particolar modo per i ballerini. ( Vedi allegati sul metodo ad espansione girotonica). Il corso durerà due anni fino a quando il 01 ottobre 1999 supera brillantemente l’esame e consegue la qualifica di istruttore di GXS Gyrotonic Expansion System sotto la stretta guida del Maestro Pino Carbone autorizzato a preparare gli insegnanti per l’Italia dal Maestro Juliu Horvath.

Ha insegnato danza moderna nelle scuole elementari per il progetto “ LA DANZA NELLE SCUOLE DELL’OBBLIGO” negli anni 1999, 2000, 2005, 2006.

Sempre nell’anno 2000 Cinzia apre il centro “IL VORTICE” presso l’ATENEO DANZA di Forlì acquistando le macchine di legno necessarie e comincia ad insegnare questo metodo di stretching, flessibilità e sviluppo della forza specializzandosi soprattutto nello studio dei corpi dei ballerini, e nello studio dei problemi posturali dei bambini.

Ha sostenuto tutti gli esami di qualifica del Modern Theatre Dance Faculty per l’insegnamento della danza dai bambini agli adulti: esame“ ASSOCIATE”, esame “ASSOCIATE DIPLOMA” (FDI E CDE) ed esame di  LICENTIATE seguita dall’insegnante-esaminatrice CAROLE WATSON.

Nell’estate 2005 studia a New York la tecnica Cunningham presso “the Merce Cunningam studio”, la tecnica Horton e Dunham presso la prestigiosa scuola “ ALVIN AILEY”, la tecnica Romett di sbarra a terra presso lo “ STEPS ON BROADWAY” e partecipa a lezioni di modern presso il “BROADWAY DANCE CENTER”.

Nell’estate 2006 studia il metodo “PILATES MAT” conseguendo il certificato per l’insegnamento del 1° e 2° livello.

Il 27 Febbraio 2007 consegue la Laurea in SCIENZE MOTORIE EQUIPARATA ALLA LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE E TECNICHE DELL’ATTIVITA’ MOTORIA PREVENTIVA ED ADATTATA presso l’UNIVERSITA’di BOLOGNA.

Nell’estate 2007 consegue il certificato di insegnante del metodo “BODY CODE SYSTEM” per la macchina “GEOMETRIX” seguita dal Maestro Pino Carbone presso il centro “IL VORTICE “ di Firenze.

Nell’anno 2008 lavora come supplente per la classe di concorso A030 (educazione fisica nella scuola media) in sostituzione della Prf.ssa Casali presso la Scuola Media “Palmezzano”, nel periodo dal 03 Aprile al 27 Giugno per 12 ore settimanali. Ha tenuto le classi 1D,2D,3D, 1I,3I,3G, portando le classi terze fino agli esami.

Nell’anno 2009 segue il corso per l’insegnamento del metodo Pilates Reformer e Cadillac seguita dal Maestro Fabio Memmo conseguendo il diploma per l’insegnamento del livello principiante, intermedio, avanzato e super-avanzato.

Nell’anno 2010 segue i corsi di aggiornamento di Pilates e Body code system; a dicembre sostiene l’esame DDI di danza classica del metodo Cecchetti.

Nell’anno 2011 e 2012 frequenta e consegue il diploma di “AUTORIEDUCAZIONE POSTURALE”  sotto la guida del Maestro Pino Carbone.

Sempre nell'anno 2011 consegue il diploma di TERAPISTA DEL MOVIMENTO ovvero CHINESIOLAGO PROFESSIONISTA e segue il corso di RIEQUILIBRIO POSTURALE tecnica “PANCAFIT” metodo ”RAGGI”; di seguito nell'anno 2012 segue tutti i 10 corsi di specializzazione e consegue  il diploma di tecnico avanzato. E' insegnante di Body Conditioning , tecnica che raggruppa tutte le altre tecniche di sua conoscenza, con scopo quello di migliorare la postura e la tecnica e la performance nella danza e in tutti gli sport.

Nel 2013 consegue il master in tecnica Pancafit seguita dal dott. Raggi e dott. Bono.

Nel 2016 consegue il diploma di massoterapista.

Ha tenuto lezioni di Body Conditioning, per allievi ed insegnanti, nell'anno 2011 e 2017 allo stage organizzato dall'ISTD a Sportilia, e dall'anno 2009 fino al 2017 allo stage estivo professionale organizzato da ATENEO DANZA.

Attualmente insegna danza moderna, presso l’Ateneo Danza di Forlì. Insegna gyrotonic expansion system, body code system , pilates, sbarra a terra , ginnastica posturale, ed esegue terapie di riequilibrio posturale individuali presso il suo centro "MOTUS” di Forlì.