Centro Il Vortice
Centro Il Vortice

Tecnica pancafit®

COS'E' PANCAFIT?

Pancafit® è un attrezzo, capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi breve, agendo sulla globalità delle catene. La tecnica “pancafit” fonda le sue origini nel metodo me’ziere’s; è in grado di dare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso l'ALLUNGAMENTO GLOBALE DECOMPENSATO" cioè un'allungamento che coinvolge simultaneamente tutte le catene muscolari del corpo, in condizione di mancanza di compensi.

Non si tratta di un semplice stretching analitico o classico. E’ un allungamento muscolare fatto in postura corretta e senza permettere "compensi",cioè quei meccanismi antalgici che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni, ai dolori o ai semplici disagi che reputa non graditi, o contro la sua normale sopravvivenza. Inoltre tale allungamento utilizza tecniche respiratorie per sbloccare anche il diaframma.

A CHI È UTILE PANCAFIT®

A tutti coloro che, a causa di tensioni muscolari, stress ecc., soffrono di svariati disturbi come cervicalgie, lombalgie, lombo sciatalgie, tendiniti, dolenze alle spalle, alle mani, crampi, rigidità alle anche, alla colonna, alle spalle, protusioni discali, ernie discali, scoliosi....e molti altri casi. Può trovare un valido utilizzo nel ragazzi, per correggere gli atteggiamenti viziati, assunti portando zaini pesanti, e trascorrendo molte ore curvi sui banchi di scuola e sui libri o comunque rimanendo in modo scorretto sulla sedia.

Agli sportivi amatoriali, per un dolce riequilibrio dopo una saltuaria attività fisica; agli atleti professionisti, perché un giusto assetto del corpo significa ottimizzare il funzionamento muscolare e quindi migliorare il rendimento delle performance, riducendo il rischio degli infortuni.

Può essere utilizzato da chi soffre di problemi circolatori, infatti interviene sui ristagni venosi e linfatici delle gambe, traendo notevoli benefici; è infine indicato alle persone anziane, che vogliono mantenersi attive senza dover compiere sforzi o stancarsi. Giorno dopo giorno, con dolcezza e senza fatica, recupereranno maggiore scioltezza e mobilità ed il loro modo di camminare, di muoversi, di flettersi, migliorerà notevolmente.

COME AGISCE IL METODO "RAGGI"

Qual è la ragione per cui il Metodo Raggi® con Pancafit® agisce in TEMPI BREVI ed in MANIERA MARCATA e RADICALE?

Perchè con questo Metodo e Pancafit® si agisce sulle catene muscolari, fasciali, connettivali e neurologiche che sono sempre tese, retratte o programmate secondo schemi alterati.

QUESTO METODO agisce direttamente su moltissime componenti fisiche della persona. Dopo aver fatto una attenta e scrupolosa analisi anamnestica e posturale del paziente, si eseguono una serie di test posturali a scopo investigativo.

Tutti i dati che emergono concorrono alla formulazione di una ipotesi il cui scopo è di scoprire la causa primaria che sta alla base della patologia e, attraverso una mirata strategia e posture specifiche, agire sulle varie catene muscolari/fasciali/connettivali/ neurologiche che mantengono il corpo imprigionato e soffocato nel dolore, nella rigidità o nelle inabilità.

A far parte della strategia vi è sempre una particolare attenzione al ripristino del corretto movimento del diaframma (che si trova sempre molto teso e bloccato).

Quando la tecnica dell’allungamento muscolare globale decompensato e la respirazione diaframmatica vengono applicate in modo assolutamente rigoroso, le reazioni del corpo non tardano ad emergere; è come se le cellule del corpo cominciassero a ricordare i vecchi traumi, i vecchi dolori rimasti incistati nei meandri dei tessuti e della mente che ora si trova disposta a ricordare traumo che aveva apparentemente dimenticato. Questo riaffiorare di ricordi mentali e disagi fisici momentanei, costituiscono il cosiddetto “percorso a ritroso” per arrivare a liberare muscoli ed articolazione definitivamente. Ed ecco recuperata la salute e la voglia di muoversi, di fare, di vivere.

Una volta al mese sono presenti presso il ns centro il dott. Daniele raggi e Roberto Bono dal centro Posturalmed di Milano per consulenze e prime visite.

Per informazioni:Tel. Cinzia 348/8560707