Centro Il Vortice
Centro Il Vortice

Gyrotonic expansion system

Il Gyrotonic Expansion System® è un nuovo sistema di esercitare la muscolatura e stimolare le articolazioni inventato da Juliu Horvath. L'eccezionalità del sistema permette di allungare il corpo e simultaneamente di potenziarlo utilizzando uno sforzo minimo, inoltre, contemporaneamente, si aumenta e si sviluppa la coordinazione.

Il Gyrotonic Expansion System® utilizza i principi chiave della danza, dello yoga, del tai-chi, del nuoto e della ginnastica dolce, rende funzionali, integrati e interdipendenti i gruppi muscolari, esattamente come in ognuna di queste specialità.

Questo "sistema" si avvale di una serie di apparecchiature progettate in modo specifico per ottenere un'esercitazione sul corpo umano, rispettando la libertà di movimento, di velocità e di versatilità individuali.

Il Gyrotonic Expansion System® dà rilievo sia al movimento bidimensionale che tridimensionale di ogni articolazione, dalla più semplice alla più complessa, senza creare al loro interno compressione, attraverso una resistenza perfettamente costante, in questo modo vengono rinforzati naturalmente legamenti e tendini, pur sviluppando la muscolatura soprattutto quella profonda.

Questo modello di movimento naturale, crea spirali libere e senza blocchi, genera un ponte equilibrato fra contrazione ed estensione, privilegiando un tipo di movimento circolare delle articolazioni, con conseguente supporto bilanciato dello scheletro.

Una speciale attenzione è prestata all'aumento delle capacità funzionali della colonna vertebrale, con conseguente migliore bilanciamento della parte superiore del corpo, che diviene significativamente meno predisposta agli infortuni. Inoltre viene ridotta l'accumulazione di micro traumi da stress, conferendo alla costituzione fisica una flessibilità e resistenza straordinarie, sino a raggiungere un ringiovanimento organico ed un aumento della vitalità e del vigore.

Il metodo Girotonico® ha dimostrato, in due decenni, d'essere un eccezionale metodo adatto a sviluppare le potenzialità fisiche non solo dell'atleta e del ballerino ma, di ogni individuo che desideri conoscere meglio il proprio corpo. I principi dello Yoga, del Tai-Chi, della Danza, della Ginnastica, del Nuoto e d'altre discipline miscelati con sapiente maestria, portano chiunque ad impegnare simultaneamente muscoli, tendini, ligamenti e articolazioni al fine di rendere il corpo flessibile e forte.

Sincronizzando i movimenti con il respiro migliorano le capacità polmonari, il flusso venoso e la resistenza fisica. Questo metodo inoltre porta ad ottenere una corretta postura, un maggior senso dell'equilibrio ed una migliore coordinazione neuro-muscolare.Questa disciplina psicofisica insegna, infatti, a sviluppare flessibilità, forza, dinamismo, capacità di concentrazione, ritrovando la gioia di un corpo attivo ed energico a qualsiasi età ed aiuta ad allontanare l'ombra della depressione. Con il metodo Girotonico® possiamo disciplinare il nostro corpo fino a renderlo il luogo migliore dove trascorrere la nostra vita.